Il Viaggio nel Counseling. Una metafora del viaggio dantesco
Per coloro che non conoscono troppo bene il mondo del Counseling propongo un viaggio virtuale che può rivelarsi molto utile prima di prendere una decisione importante o prima di individuare una meta da raggiungere nel nostro cammino; quest’ultima per ognuno di noi è sicuramente la felicità oppure il benessere, come il miglior modo che ogni persona ha per stare bene, per affrontare al meglio ciò che la vita gli mette davanti. Per raggiungere questa meta è necessario individuare obiettivi da realizzare in un breve, medio e lungo termine.
Ecco che per realizzare un viaggio avremo bisogno di un viaggiatore che, nel mondo del counseling, chiameremo cliente; ogni viaggiatore è un essere unico e irripetibile e proprio per questo compie un viaggio personalizzato verso la realizzazione di se stesso, verso la conquista di una vera immagine di sé, si pone delle domande, cerca le proprie risposte, individua le proprie aspirazioni e le proprie esigenze.
Un viaggiatore per effettuare il suo viaggio ha anche bisogno di un bagaglio con l’occorrente per procedere verso la meta; nel bagaglio il nostro cliente porta “tutto ciò che è”, le sue caratteristiche personali, il modo che ha di funzionare, la propria mappa mentale, i suoi strumenti e i suoi limiti. Non sempre ciò che abbiamo nel bagaglio è realmente funzionale e utile al viaggiatore in questo preciso viaggio, il rischio è di viaggiare con un bagaglio troppo pesante!
Per effettuare un viaggio significativo è necessaria molto spesso una buona guida, che nel nostro caso è il Counselor; un esperto della relazione, della comunicazione e dell’ascolto che prenderà per mano il nostro cliente/viaggiatore e lo accompagnerà fino a quando non camminerà in autonomia. Il Counselor, con gli strumenti che ha a disposizione, aiuta il viaggiatore a mettere a fuoco le situazioni della vita, a dare un senso ai bisogni e alle scelte del nostro cliente/viaggiatore, lo aiuterà a trovare soluzioni e a riconquistare un nuovo equilibrio più funzionale e attuale.
Camminare insieme per costruire relazioni significative e favorire l’autonomia nella crescita personale.
Dott.ssa Sabrina Giannini
Counselor trainer supervisor