Restiamo connessi: la relazione genitore figlio
E’ un messaggio che dobbiamo divulgare forte e chiaro; nel nostro centro spesso, anzi, quasi sempre ci troviamo a lavorare in questa dimensione genitore/ figlio, non sempre facile né lineare; molto spesso andiamo a costruire oppure a potenziare le competenze comunicative e relazionali di questa dimensione familiare.
Pensiamo che ci sia un grande bisogno di saper comunicare attraverso le generazioni, imparare ad ascoltarsi e a comprendere i reciproci bisogni per affrontare insieme le difficoltà e trovare ogni volta soluzioni adeguate e funzionali.
Oggi è meno facile riuscire in questo intento…molto spesso ogni membro della famiglia è connesso virtualmente con altri spazi comunicativi, i social. Questi catturano l’attenzione ed il tempo di piccoli ed adulti: come e che cosa possiamo fare!?
E’ necessario prestare attenzione a come utilizzare il nostro tempo “insieme” e trovare quotidianamente degli spazi per comunicare ed ascoltarsi, senza distraenti che ci allontanano e ci distolgono dalla possibilità di stare insieme.
Che cosa vuol dire oggi “Essere un genitore competente!?”
- Dedicare del tempo di qualità ogni giorno alla relazione con i propri figli, anche se poco ma ogni giorno.
- Imparare a “prendersi cura” di se stessi e degli altri familiari.
- Maturare una forma di consapevolezza, ogni membro della famiglia ha dei talenti e dei limiti; imparare ad entrarci in comunicazione con accettazione ed ironia.
- Imparare ad osservare, molte informazioni sui nostri figli ci vengono trasmesse attraverso il corpo ed una serie di segnali di tipo Non Verbale.
- Chiedere aiuto e consulenza a personale professionalmente preparato.
Questa relazione richiede impegno, ma sarà un buon investimento!!
Dott.ssa Sabrina Giannini
Counselor trainer supervisor