Un’équipe multidisciplinare
Il CDA è un’associazione di promozione culturale regolarmente fondata nel rispetto del Codice Civile e secondo la L. 383/2000; ha come scopo principale quello di offrire un supporto ai ragazzi in difficoltà e, allo stesso tempo, favorire momenti di sensibilizzazione alla problematica, nonché di conoscenza e formazione rivolta ai genitori e agli insegnanti coinvolti nel processo di apprendimento. L’obiettivo è quello di creare una rete ragazzo – famiglia – scuola – extrascuola per “camminare insieme, costruire relazioni significative, favorire l’autonomia dei bambini e sostenerli nelle sfide del loro apprendimento”.
Siamo un’équipe multidisciplinare, formata da figure professionali quali Counselor, Counselor Trainer, pedagogisti, pedagogisti clinici, psicologi, logopedisti ed esperti dell’apprendimento che possono operare sia in team sia singolarmente, supportando i ragazzi nel loro percorso scolastico attraverso particolari e specifiche competenze in ambito di difficoltà o disturbi dell’apprendimento.
Riportiamo, a questo proposito, uno degli articoli che hanno ispirato il nostro Statuto, quindi la creazione e lo sviluppo di questo progetto associativo sul nostro territorio.
Dall’art.2 dello Statuto:
- CDA è un’associazione che intende collaborare con scuole, istituzioni ed enti locali al fine di promuovere iniziative relative allo sviluppo di progetti e attività didattiche attraverso tutti i linguaggi e le forme di aiuto, con un’attenzione particolare alle situazioni di disagio, di svantaggio e disabilità.
- CDA intende offrire un servizio di supporto ed orientamento a famiglie e ragazzi nell’ambito delle difficoltà di apprendimento.
- CDA intende offrire relazioni di aiuto di counseling per genitori, ragazzi ed insegnanti.
- CDA intende organizzare momenti di informazione, formazione e prevenzione.
In base a tutto questo portiamo avanti il nostro lavoro, nella convinzione che le difficoltà incontrate da un bambino o un ragazzo nel proprio percorso scolastico ed evolutivo debbano essere affrontate mediante un intervento integrato.
I nostri servizi