Il diritto all’istruzione, privilegio di ogni bambino sul nostro territorio, è talvolta vissuto come un incubo invece di essere tenuto stretto. Quando si presentano delle difficoltà durante il percorso scolastico, che siano o meno certificate, si innescano una serie di emozioni e comportamenti che troppo spesso va a minare il successo scolastico dei nostri studenti. 

La mancanza di riconoscimento di una difficoltà, una scarsa comunicazione tra i diversi sistemi che ruotano attorno al processo evolutivo ed educativo del ragazzo, la mancanza di possibilità o capacità nel supportare correttamente lo studente in un particolare momento del proprio percorso, sono solo alcuni degli elementi che possono concorrere ad una débâcle.

La nostra filosofia è che ogni ragazzo abbia il diritto, oltre che all’istruzione, a poter affrontare serenamente e con tutti gli strumenti necessari l’avventura scolastica che lo vedrà protagonista attivo per molti anni della propria vita.

Viene quindi applicato il Metodo CDA che prevede l’intervento integrato di due figure, Counselor e Tutor dell’apprendimento, che collaborano fornendo un supporto didattico ed emotivo a studenti e famiglie che si rivolgono al nostro centro, facendo spesso anche da ponte nella comunicazione con la scuola: collaborazione e comunicazione sono centrali per un intervento efficace. 

Il Counselor si occuperà del supporto emotivo, senza far dimenticare che l’autostima e la motivazione in un alunno sono alla base di un apprendimento duraturo.

Il Tutor dell’apprendimento invece si occuperà dell’aspetto didattico, guidando il proprio ragazzo nell’organizzazione e pianificazione del proprio lavoro ed elaborando, insieme a lui, il metodo di apprendimento e le strategie privilegiate per uno studio efficace.