La nostra Scuola nasce a Grosseto nel 2016 grazie alla fondamentale partecipazione e alla passione per il Counseling di Tiziana Ringressi e Sabrina Giannini: due Counselor trainer che operano sul territorio ormai da molti anni. Essere counselor, praticare il counseling e trasmettere questo valore era un completamento della nostra professione. Pensare che altri potessero portare questo modo di essere nelle loro vite e nei loro mondi, sia personali che professionali, è sempre stato un “sogno nel cassetto” che abbiamo trovato il coraggio e la volontà di realizzare.

Il nostro scopo era proprio quello di creare una realtà formativa in cui avere la possibilità di crescere, confrontarsi, acquisire abilità e competenze nella relazione di aiuto e nella comunicazione, di trasformarsi in persone più competenti e in grado di gestire meglio le proprie relazioni private e professionali, cioè capaci di prendersi cura di se stesse e, di conseguenza, anche degli altri.

“Se tratti una persona come se fosse ciò
che potrebbe essere, diventerà ciò che può
essere”
J.W.Goethe

Tenendo conto del nostro approccio socio – psico – pedagogico, abbiamo costruito uno staff di docenti, formatori e tutor che potessero portare le loro competenze al gruppo degli studenti; questa scuola di formazione, d’altronde, nasce all’interno di un Centro per le Difficoltà di apprendimento e, inutile dirlo, si orienta anche da un punto di vista metodologico verso la sociologia, la pedagogia e la psicologia, creando un approccio alla persona fortemente collegata al suo contesto sociale, familiare e culturale: un approccio umanistico e sistemico allo stesso tempo.

“…un punto di vista, una filosofia, un
approccio alla vita un modo di essere che
si addice ad ogni situazione in cui la
crescita di una persona, di un gruppo, di
una comunità è compresa nelle finalità”
(Rogers, 1983).