Il CDA si occupa principalmente di difficoltà di apprendimento, quindi di bambini e ragazzi che le presentano e delle loro famiglie, portando il suo aiuto soprattutto nella relazione con la scuola. La nostra mission è quella di accogliere, accompagnare e supportare durante il percorso scolastico chi si rivolge a noi, aiutandolo ad affrontare i diversi ostacoli che si possono presentare durante questo lungo cammino e cercando di fornire tutti gli strumenti possibili per poterlo affrontare autonomamente.
A tal proposito riportiamo uno degli articoli che hanno ispirato il nostro Statuto e quindi la creazione e lo sviluppo di questo progetto associativo sul nostro territorio.
Dall’art.2 dello Statuto, il CDA:
- È un’associazione che intende collaborare con scuole, istituzioni e enti locali, al fine di promuovere iniziative relative allo sviluppo di progetti e attività didattiche attraverso tutti i linguaggi e le forme di aiuto, con un’attenzione particolare alle situazioni di disagio, di svantaggio e disabilità.
- Intende offrire un servizio di supporto ed orientamento a famiglie e ragazzi nell’ambito delle difficoltà di apprendimento.
- Intende offrire relazioni di aiuto di counseling per genitori, ragazzi ed insegnanti.
- Intende organizzare momenti di informazione, formazione e prevenzione.
È sempre stato un modo per “sentirsi parte di una comunità professionale”, nella convinzione che le difficoltà incontrate da un bambino o un ragazzo nel proprio percorso scolastico ed evolutivo non fossero da affrontare esclusivamente da un unico punto di vista, ma che il risultato fosse possibile solo grazie ad un intervento integrato e olistico.
La “difficoltà”, in qualche modo, non riguarda solo lo studente, ma coinvolge orchestralmente più sistemi: la famiglia, la scuola, il mondo delle relazioni, la vita intrapsichica dello studente, il suo mondo emotivo.
I nostri servizi