La nostra metodologia
In questi anni abbiamo sperimentato, su una casistica abbastanza numerosa, varie modalità di intervento sulle difficoltà scolastiche, comprendendo che non ne esiste una unica ma che, per ogni situazione, sia necessario costruire un percorso personalizzato proprio come un vestito su misura.
Nel tempo abbiamo elaborato un modello “integrato” che prevede, sulla parte didattica, l’intervento di un esperto dell’apprendimento e, per gli aspetti relazionali ed emotivi sempre in ambito scolastico, quello di un counselor.
Questa modalità porta risultati più immediati e soddisfacenti: mentre il ragazzo comincia a lavorare sui propri problemi organizzativi e disciplinari, in maniera molto diluita inizia un percorso di autoconsapevolezza, attraverso una più attenta osservazione di sé e dei suoi comportamenti, una migliore comprensione e una maggiore conoscenza delle proprie difficoltà scolastiche e, talvolta, relazionali.
Il Counselor dedica tempo anche alla famiglia che, spesso, ha bisogno di capire meglio la situazione e di essere rassicurata.
Periodicamente possono essere effettuati degli incontri con la scuola per definire le modalità di intervento sulla situazione: un lavoro comune verso una stessa direzione aiuta e alleggerisce l’intera situazione.
Laddove ci siano già certificazioni acquisite e valutazioni diagnostiche, si possono effettuare incontri con le strutture Asl del territorio, i servizi di salute mentale infanzia e adolescenza e altri esperti che interagiscano con la situazione.
È offerto anche un lavoro di comprensione della stessa diagnosi con il ragazzo e con la famiglia, cercando di tradurre quel complicato linguaggio in informazioni più comprensibili. La famiglia, comprendendo meglio alcuni comportamenti apparentemente “bizzarri” del figlio (momenti di stanchezza, sconforto, poca concentrazione ed attenzione magari prolungati nel tempo), impara ad interagire con essi.
Siamo soliti fare momenti di revisione e valutazione, a distanza di alcuni mesi dall’inizio dell’intervento, in modo da monitorare i processi di apprendimento e, eventualmente, modificarne alcuni aspetti; ci piace coinvolgere sempre lo studente e la famiglia affinché ognuno sia partecipe ed attore del processo stesso.
I nostri servizi