abCDA
Il progetto “ab… CDA’’ nasce dall’esigenza di promuovere e diffondere, chiarendo le differenze con il tradizionale concetto di ‘‘doposcuola’’, le modalità di lavoro del CDA; sono previsti, durante il percorso, l’affiancamento di un counselor e di esperti dell’apprendimento.
Il progetto è stato ideato rispondendo ai bisogni inespressi di madri e padri di ricevere chiarimenti e precisazioni; è perciò indirizzato a genitori di ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali) che sono presi in carico al CDA, ma è potenzialmente rivolto anche a tutti gli esterni che esprimano dubbi, incertezze e domande circa il percorso scolastico dei propri figli.
Il focus d’attenzione degli incontri è il genitore, il quale diventa il protagonista del percorso di formazione e crescita del ragazzo: tutto il lavoro gli è strutturato intorno, in quanto individuo (in primis), caregiver e tutore.
La presenza di un counselor medierà la creazione di un gruppo di lavoro accogliente, aperto ad un dialogo empatico e alla condivisione di storie di vita, facendo in modo che la comunicazione risulti serena, sincera e priva di pregiudizi.
I tutor forniranno conoscenze e chiariranno ai genitori gli aspetti teorico-clinici delle patologie e delle diagnosi, informeranno sugli aspetti burocratico-legislativi, sulle leggi ed i documenti a tutela di studenti e famiglie; sarà poi dedicato anche un ampio approfondimento alla costruzione personalizzata del metodo di studio: strumento fondamentale per il progetto di vita futuro.
Sempre tutor e counselor saranno a disposizione per rispondere a domande, chiarire dubbi e raccogliere spunti di riflessione futuri fornendo anche materiale di approfondimento.
Le modalità individuate vedranno l’alternanza di lezioni frontali e di dinamiche a carattere pratico, dedicando una parentesi finale ad un circle – time di confronto e condivisione.
Sono stati ipotizzati sei incontri della durata di circa un’ora e mezza e da distribuire lungo tutto l’anno scolastico nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, marzo, aprile, fine maggio.
I nostri servizi
Formazione Scuola di Counseling
Formazione CDA