All’interno del centro collaborano pedagogisti ed esperti in pedagogia clinica; si occupano di strutturare interventi pedagogici mirati e costruiti sulla base di dati raccolti, osservazioni e diagnosi.
Quando si parla di intervento pedagogico si intende il processo che, partendo dall’osservazione del caso e passando per la valutazione, finalizza un progetto di azioni concrete in coordinamento sia con tutti gli esperti che collaborano all’interno del centro, sia con tutte le figure esterne che hanno in carico il caso.
L’osservazione che viene portata avanti, nella prima parte dell’intervento, è utile ad inquadrare la situazione nella sua globalità e a raccogliere tutte quelle informazioni tese a costruire un percorso il più mirato e personalizzato possibile; esse possono essere reperite osservando il bambino in setting più o meno strutturati per dedurne l’acquisizione delle abilità di base, le abilità scolastiche e gli aspetti emotivo/affettivi e socio-relazionali.
Per ampliare la raccolta dei dati, possono essere inseriti anche incontri con la famiglia o con altri professionisti già coinvolti sul caso.
Dopo aver osservato e raccolto tutte le informazioni utili viene redatto, alla luce anche dello studio di diagnosi e relazioni cliniche, un progetto di intervento volto a consolidare gli aspetti carenti e a promuovere uno sviluppo armonico dei processi di apprendimento, partendo dai punti di forza del bambino.
I suddetti esperti hanno infine il compito di coordinare il lavoro dei tutor dell’apprendimento stilando piani personalizzati sulla base di quelle che sono le peculiarità di ogni situazione.
I nostri servizi