Scuola di Counseling a Grosseto: un viaggio di crescita personale e professionale.

Benvenuti nella nostra Scuola triennale di Counseling

dove lo studio si trasforma in un affascinante viaggio alla ricerca della crescita personale e professionale, per esplorare il vostro potenziale, navigando nel mare delle emozioni e delle relazioni.

Imparerete a creare una relazione d’aiuto basata su ascolto, empatia, accettazione e autenticità diventando un facilitatore del processo di crescita e autorealizzazione degli altri.

Il corso triennale, conforme alle linee guida di Assocounseling, offre un percorso formativo completo e di alta qualità nel campo delle relazioni interpersonali.

Gli insegnamenti obbligatori includono: Storia del Counseling, Fondamenti del Counseling, Comunicazione, Psicologie, Altre scienze umane, Professioni della relazione di aiuto, Etica e deontologia, Promozione della professione.

Sono previsti, inoltre, insegnamenti complementari come resilienza, intelligenza emotiva, Counseling sociale-sanitario, Counseling scolastico, Ascolto empatico, Coincidenza filo-ontogenetica, Respirazione e Interazione con le strutture del territorio.

Il corso, rivolto a diverse categorie professionali e a chi desidera migliorare le relazioni interpersonali, mira a coltivare il senso di responsabilità verso il proprio e altrui benessere con il potenziamento delle risorse individuali.

La metodologia didattica comprende lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, role-playing, lavori di gruppo, incontri esperienziali e supervisione didattica. Un percorso individuale con un professionista certificato contribuirà alla crescita e all’acquisizione di consapevolezza. È richiesto il diploma di laurea.

La durata del corso è di 3 anni per un totale di 780 ore di: formazione, percorso personale, supervisione e tirocinio, riconoscendo la necessità di un’assenza massima del 20% delle ore complessive. Al termine, un esame finale sulla discussione di una tesi relativa a un caso specifico porterà al rilascio di un diploma di Counselor riconosciuto da Assocounseling.

La scuola promuove un approccio umanistico e integrato alla persona, con attenzione alle situazioni di disagio, svantaggio e disabilità, offrendo materiali didattici e bibliografie di riferimento.

Essere un Counselor non è solo una professione, ma un modo di essere.