Come è nata l'idea del CDA

Il CDA nasce dall’idea di creare un Centro per le Difficoltà di Apprendimento, cioè uno spazio fisico (ma anche psicologico) dove ragazzi e famiglie possano trovare ascolto e soluzioni a difficoltà scolastiche e non

Si sviluppa così un’associazione che promuove e diffonde una cultura del Ben Essere, con la finalità di mettere a disposizione le proprie competenze e offrire agli utenti la possibilità di affrontare le proprie difficoltà migliorando, allo stesso tempo, la qualità della vita

Si crea anche un’équipe di esperti dell’apprendimento, della relazione e della comunicazione: ingredienti fondamentali per prendersi carico delle situazioni sia da un punto di vista pedagogico che emotivorelazionale

Fin da subito ci siamo resi conto che un bambino o ragazzo che manifesti una difficoltà di apprendimento, contemporaneamente manifesta anche una difficoltà sul piano affettivo, emotivo e relazionale; la problematica così definita “scolastica”, quindi, acquisisce dal principio un’impronta più complessa e articolata da affrontare da più prospettive: quella più strettamente scolastica e pedagogica insieme a quella più specifica del Counseling.

Negli anni, l’esperienza maturata sul campo con i numerosi ragazzi e le loro famiglie ha confermato che la nostra è la strada giusta: creare una rete di intenti e collaborazioni per ottimizzare i percorsi e raggiungere velocemente i risultati attesi. Inizia così anche una collaborazione con le scuole del territorio, con gli esperti dell’UFSMIA e con altri professionisti che comunque cooperavano ed intervenivano sul processo evolutivo e di crescita del ragazzo

Lo studio, la ricerca e l’esperienza hanno permesso al CDA di creare uno staff di professionisti con competenze diversificate, pedagogisti, tutor dell’apprendimento, esperti in DSAp e BES, Counselor ed esperti in psicologia dell’età evolutiva, elaborando un Metodo Integrato.