I colloqui conoscitivi sono rivolti alla famiglia del ragazzo la quale, concordato per telefono o per altri mezzi un appuntamento, fa in questa occasione il suo primo vero incontro con il Centro.

Il colloquio è in tutto e per tutto gratuito ed è mirato ad una raccolta di informazioni riguardo al ragazzo e al suo contesto, alle sue qualità, ad eventuali certificazioni o diagnosi e ai bisogni per i quali lui e la sua famiglia si rivolgono a noi.

L’incontro è solitamente tenuto da due coordinatori del Centro che si preoccupano di comprendere al meglio la situazione e di tracciarne un primo profilo: è necessario capire come il percorso scolastico si sia svolto fino a quel momento, cosa abbia fatto sentire la necessità alla famiglia di rivolgersi a noi, quindi quali siano le difficoltà scolastiche che maggiormente emergono e in quali materie lo facciano.

Tutto ciò verrà in seguito comunicato al tutor per l’apprendimento e al counselor che saranno assegnati; osservate le caratteristiche e compresi i bisogni, infatti, il passo successivo sarà proprio quello di individuare una squadra di esperti fatta su misura proprio per il ragazzo e la sua condizione.

Altra preoccupazione dei due coordinatori sarà quella di raccogliere i contatti delle altre eventuali figure da cui il ragazzo è seguito. Tra queste ultime si trovano gli insegnanti stessi; da qui sarà infatti possibile far interfacciare il Centro con la scuola consegnando una delega alla segreteria di quest’ultima: il documento sarà fornito da noi; la famiglia, a sua discrezione, si preoccuperà di firmarlo e presentarlo.

Anche tali contatti saranno consegnati ai tutor e al counselor che verranno individuati di qui a poco.  

Lo scopo è sempre quello di creare una rete di enti che collaborino strettamente tra loro e assicurino al ragazzo un percorso sereno, corretto e ben strutturato.