La forza

La Forza: l’impulso che muove l’Universo
La vita si ascolta così come le onde del mare. Le onde montano, crescono, cambiano le cose… Poi, tutto torna come prima, ma non è più la stessa cosa… Alessandro Baricco
Nel linguaggio comune, la parola forza è spesso usata come sinonimo di potenza o energia. Si tende a considerarla una proprietà innata – forza interiore – o un’energia ricevuta dall’esterno e trasmessa ad altri. Queste definizioni sono tuttavia inesatte.
In fisica, la forza è una grandezza vettoriale capace di modificare lo stato di quiete o di moto di un corpo o di provocarne una deformazione. Nulla cambia senza una forza: essa è il principio del movimento, dell’evoluzione, del divenire.
Chi rimane fermo, chi percorre la vita in modo lineare, non ha bisogno di forza. Egli esiste semplicemente, immobile, senza mutare, eterno come gli enti degli Eleati, uguale a sé stesso per sempre.
Nel momento in cui però si scatena una forza – fosse anche il più impercettibile dei respiri o il più fugace dei battiti di ciglia – l’equilibrio si rompe. Ecco il cambiamento.
Si lascia la quiete per il movimento, la corsa, l’ebbrezza del mutamento, la gioia, l’amore, la follia, la vita. Quando l’effetto della forza si esaurisce, si ritorna alla quiete, alla calma dopo la tempesta.
È la fine? No. È solo il principio.
Dopo aver attraversato distanze immense in un solo istante, aver cambiato eventi, come si può tornare davvero alla quiete? Anche la più rassicurante zona di comfort diventa un limite.
Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo. Eraclito
La forza lascia un segno indelebile. Anche quando sembra svanire, la sua essenza si riverbera per sempre dentro di noi, come la memoria di una vita passata. Nella fisica, la forza modifica per sempre l’energia di un sistema. Nella vita, essa plasma l’essenza di chi la attraversa.
Niente è più lo stesso. Perché, dove c’è stata forza, c’è stata evoluzione.
Dott.ssa Marianna Di Gioia – Tutor dell’apprendimento