"Essere counselor:
cura, relazione e trasformazione in una filantropia che cambia"

CUR/2410/2025

Team docenti

Benvenut*

nella nostra Scuola Triennale di Counseling,

dove lo studio diventa un viaggio trasformativo alla scoperta di sé e delle relazioni.

Il Master Triennale in Counseling è un percorso strutturato che integra teoria ed esperienza, offrendo una formazione completa per diventare facilitatori del cambiamento e dell’autorealizzazione, un professionista della relazione d’aiuto. Attraverso un approccio centrato sulla persona, il percorso promuove l’ascolto profondo, l’empatia, l’accettazione e l’autenticità, aprendo spazi di consapevolezza e crescita.

Perché scegliere questo Master

Il nostro approccio è esperienziale e integrato: si impara a diventare Counselor, ad accompagnare gli altri nel loro cammino, mentre si evolve come persona.

Durante i tre anni di formazione, non si acquisiscono soltanto conoscenze teoriche, ma si vive un vero e proprio percorso di crescita personale. L’ascolto attivo ed empatico, la comunicazione autentica ed efficace, la gestione delle emozioni e delle relazioni, e la capacità di facilitare processi di cambiamento diventano competenze concrete e parte del proprio bagaglio professionale.

Il titolo rilasciato è riconosciuto da AssoCounseling, associazione alla quale la scuola è iscritta con CERT-0177-2019 e inserita con indirizzo socio-psico-pedagogico. Il Master è conforme agli standard professionali previsti dal Modello R01.

Struttura del percorso

Durata: 3 anni

Totale ore: 844 ore (di cui 163 ore in FAD già incluse nel totale)

Calendario didattico: Attività in presenza nel weekend – Attività online/remoto nei tardi pomeriggi feriali

Ripartizione delle ore

TipologiaOre
Formazione teorico‑pratica464 h
Percorso personale di gruppo100 h
Supervisione didattica e professionale (inclusa supervisione tirocinio)80 h
Tirocinio200 h
Totale844 h (FAD 163 h incluse)
Assenze: consentite fino al 15% del monte ore annuo (non recuperabili)

Modello Didattico

La metodologia è il cuore del nostro rinnovamento: un approccio esperienziale e integrato che intreccia teoria, pratica riflessiva e supervisione in un ciclo continuo di apprendimento.

Non si tratta di “studiare e basta”, ma di vivere il counseling in prima persona, riflettere sull’esperienza e trasformarla in competenza professionale.

Ciclo e Strumenti

FaseDescrizione ed esempi
EsperienzaRole-playing, simulazioni di colloquio, casi reali (genitore-studente, coppia in conflitto, lavoratore in stress).
Riflessione guidataDebrief strutturati con domande maieutiche (“Cosa hai scoperto di te stesso?”, “Cosa cambieresti?”) e feedback mirato (specifico, osservabile, costruttivo).
ConcettualizzazioneMessa a fuoco dei principi teorici e delle cornici etiche/deontologiche.
SperimentazioneTirocini con supervisione, co-counseling tra studenti, attività progettuali.
Diario di bordo
(strumento chiave)
È il filo rosso del percorso. Dopo ogni attività (lezione, laboratorio, tirocinio) osservazioniemozioniapprendimentipunti di attenzione e prossimi passi. È arricchito da prompt riflessivi, checklist di micro-abilità (ascolto, riformulazione, domande, restituzione) e spazi per feedback di docenti e pari. Il diario supporta la consapevolezza professionale, l’autovalutazione e l’allineamento con gli obiettivi formativi.
Counseling Portfolio(strumento chiave)

È un dossier evolutivo che raccoglie evidenze dello sviluppo professionale (schede di caso anonimizzate, log di tirocinio, video/trascrizioni di simulazioni, rubriche di valutazione, micro-progetti, riflessioni critiche, bibliografie ragionate). È organizzato per competenze e corredato da mappe di progressione e feedback periodici di docenti e supervisor, oltre ad autovalutazioni. Diventa la base per la certificazione finale (Diploma + DS) e per la costruzione dell’identità professionale del counselor.

Come lavoriamo in aula e online

Lezioni in presenza: momenti di rielaborazione, laboratori esperienziali, dinamiche di gruppo, lavoro corporeo ed espressivo.

Lezioni online sincrone (Meet): incontri in diretta per favorire l’interazione e la condivisione.

Formazione asincrona (FAD): materiali multimediali, forum riflessivi, consegne strutturate accompagnate da rubriche chiare di valutazione: vere e proprie griglie che mostrano in anticipo i criteri con cui sarà valutato il lavoro (es. qualità dell’analisi, collegamento con la teoria, capacità di riflessione personale)..

Comunità di pratica: circle time, revisione tra pari, supervisioni di gruppo, osservazione partecipata.

Tirocinio con supervisione: setting progressivo, log delle ore (registro ordinato e tracciato in cui lo studente segna tutte le attività svolte durante il tirocinio o le esperienze pratiche), casi supervisionati, obiettivi individuali.

Valutazione formativa e certificativa

Valutazione Formativa continua: feedback qualitativi (osservazioni mirate su ciò che funziona e su cosa puoi migliorare da parte di docenti e compagn* di corso), rubriche su micro‑abilità, autovalutazioni e coaching su diario di bordo, costruzione del portfolio con controlli periodici.

Valutazione Certificativa: prove in itinere, elaborati tematici, valutazione del portfolio, osservazioni durante le simulazioni e tesi finale con discussione.

Accessibilità e cura della relazione

Strutturiamo tempi, spazi e consegne per favorire inclusione e sicurezza psicologica: norme di convivenza, briefing (spiegazione chiara delle regole, del tempo a disposizione, dei ruoli, del setting e degli strumenti) e debriefing chiari ( riflessione guidata che aiuta a rielaborare ciò che si è vissuto per trasformarlo in apprendimento, consapevolezza dei confini professionali, tutela dei dati nei materiali di tirocinio).

Moduli principali

Insegnamenti obbligatori (estratto)

Storia del counseling

Fondamenti del counseling

Comunicazione, scelte e cambiamento

Psicologie

Altre scienze umane

Professioni della relazione d’aiuto (confini ed elementi di psicopatologia)

Etica e deontologia

Promozione della professione

Insegnamenti complementari

Counseling familiare

Counseling di coppia e sessuologia

Counseling scolastico

Counseling per il gruppo

Counseling espressivo e corporeo

Counseling LGBTQIA+

PNL e Coaching

Gestione del tempo

Counseling Portfolio

Diario di bordo

Laboratori esperienziali

Requisiti e ammissione

Titolo di accesso: Laurea triennale o titolo equipollente.
Posti: min 10 – max 15.
Selezione: colloquio conoscitivo, studio dei documenti (regolamento, GDPR, codice deontologico consegnati al colloquio), invio CV.
Criteri di valutazione della preparazione: 2 prove in itinere (test/questionari) ogni anno; elaborati tematici di settembre; tesi finale con discussione.

Titolo rilasciato

Diploma di Counselor

Diploma supplement

Certificato di tirocinio

Costi e rate

Quota annuale: € 1.600 (esente IVA).
Piano rateale: 10 rate da € 160/mese.
La quota include: iscrizione, materiali, laboratori esperienziali, percorso di gruppo, tirocinio, assicurazione e supervisione.

Open Day a Grosseto

(in presenza e online)

Sabato 6 settembre 2025  ore 10:30

Prenotazioni: scuoladicounselingcdagrosseto@gmail.com

Sede, ente erogatore e contatti

CDA® – Centro per le Difficoltà di Apprendimento Via Aurelia Nord, 60 – 58100 Grosseto

Sito web: www.cdagrosseto.it

Email: scuoladicounselingcdagrosseto@gmail.com

Contatti diretti Sabrina Giannini: +39 329 4210606 Paola Catalani: +39 338 8981668 Federica Qualeatti: +39 338 3491771

Responsabile legale e didattico Dott.ssa Sabrina Giannini – Supervisor & Trainer Counselor (A2338‑2018)