“Camminare insieme, costruire relazioni significative,
favorire l’autonomia dei bambini e
sostenerli nelle sfide del loro
apprendimento”

Il CDA è un’idea che, ogni giorno di più, prende forma e si concretizza in un progetto; nasce dalla consapevolezza maturata in anni di esperienza che sul nostro territorio, Grosseto e dintorni, non esistano spazi dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che, nel percorso scolastico, incontrino delle difficoltà più o meno importanti.

La scuola spesso comunica ai genitori che il proprio figlio affronta ogni giorno delle problematiche, oppure che fa molta fatica a seguire le attività proposte; il pediatra o il neuropsichiatra identificano queste difficoltà e queste fatiche, magari danno loro anche un nome; e dopo? Che cosa possiamo fare? A chi ci rivolgiamo per avere maggiori informazioni? Chi ci indica una strada da percorrere?

Da queste domande e da questi bisogni è nata la nostra idea di CDA: creare uno spazio associativo dove rivolgersi, dove fare altre domande, dove trovare risposte, dove poter approfondire alcune conoscenze, dove trovare persone competenti ed accoglienti che accompagnino in questo cammino non sempre facile e non sempre lineare.